- This event has passed.
Arriva il Natale: facciamo gli omini di pampepato
8 December, 2020, 5:30 pm-7:00 pm
€15In alcune famiglie, la cottura dei biscotti è una tradizione importante nel periodo natalizio. Nella mia famiglia, di tradizione svedese, abbiamo sempre fatto i biscotti tutti insieme e questo ha segnato il mio modo di essere e di trasmettere tradizioni ai miei figli. Non è necessario essere “credenti”, ma avere una tradizione che lega genitori e figli aiuta a sentirsi vicini anche nei momenti in cui si è invece lontani. Se sei abituato ad acquistare biscotti già pronti, perché non provi a farli da zero quest’anno? Ti insegnerò a cuocere i biscotti allo zenzero, chiamati anche omino di pampepato, pepparkakor, ginger bread o ginger snaps. Che tu li chiami in un modo o nell’altro sono i più fragranti di tutti i biscotti delle feste: zenzero, cannella e chiodi di garofano daranno alla tua casa un profumo inconfondibile, che andrà via solo quando le feste saranno finite. Allora, cosa stai aspettando?
In questo corso – un po’ trasgressivo per un dietista come me – ti insegnerò come preparare l’impasto con la ricetta migliore, quella di Mamma Vera. Insieme useremo il mattarello per stendere una sfoglia sottilissima e ti sussurrerò all’orecchio i piccoli accorgimenti che rendono questa operazione tutto fattibile, anche con i bambini piccoli alle prime esperienze di cucina. Il corso avverrà tramite Google Meet e durerà 1 ora e 30 minuti.
Ecco cosa ti serve per l’impasto: farina; zucchero; sciroppo golden syrup (melassa) – può essere acquistato facilmente online; zenzero / cannella / chiodi di garofano / pepe (tutto in polvere); burro; bicarbonato; uova; acqua.
Inoltre, avrai bisogno di: molta pazienza, un forno, teglie (teglie piatte), una pentola media (per fondere e mescolare gli ingredienti), un cucchiaio di legno, un tavolo per stendere la pasta (marmo, legno, laminato vanno tutti bene), un mattarello per ogni pasticcere, una spatola flessibile, i tuoi stampini per biscotti preferiti; un computer / tablet / smartphone per seguire la lezione e interagire con me e con gli altri partecipanti.
Ti aspetto!
Ti invierò l’elenco esatto degli ingredienti, una volta che avrai prenotato. Questa ricetta non è adatta a chi è intollerante al glutine (celiachia). Inoltre, leggi la nota sulla privacy, relativa ai dati che verranno raccolti per la fatturazione. Il prezzo indicato è per ogni connessione online.