I corsi di CUCINA³

Qui sotto puoi trovare una lista dei corsi attualmente disponibili. Se non trovi quello che cerchi, puoi contattarmi per costruire il corso su misura per te. 

Cucina il tuo benessere – Stagione 1

bake-3865568_1920 (1)
In cucina coi bimbi – per genitori e figli. La preparazione dei pasti è un importante momento educativo. È anche un’occasione di empowerment, utile per lo sviluppo ed il rafforzamento dei legami e della fiducia tra bambini e adulti. Preparando i pasti insieme i bambini hanno la possibilità di imparare a conoscere ed accettare alimenti nuovi, ai quali non sono abituati. Qui a CUCINA³ genitori e figli (3-11 anni) sono invitati a partecipare ad un laboratorio nutrizionale per: – inventare e sperimentare ricette semplici e salutari per merende fatte in casa – ricevere informazioni sugli alimenti, sul loro valore nutrizionale e sull’importanza di ridurre gli sprechi – preparare e assaggiare piatti saporiti, equilibrati e sostenibili livello ambientale. Prevedo edizioni ad hoc a seconda delle età dei bambini. Se non trovi la fascia di età di ti interessa, chiamami! Questa attività ha ricevuto il patrocinio di ANDID (Associazione Nazionale Dietisti), ASAND (Associazione tecnico Scientifica dell’alimentazione, Nutrizione e Dietitica) e TSRM-TSPRP (La Federazione degli Ordini delle Professioni Sanitarie). Quando prenoti, specifica nel campo note se hai qualche allergia alimentare o altri problemi nutrizionali. Ricorda anche di leggere l’informativa privacy che riguarda i dati che raccogliamo per la fatturazione. (…)
DSC_0105

Cene veloci e salutari – dopo una giornata di duro lavoro? Certo che sì!

Un lavoro intenso spesso lascia troppo poco tempo per preparare i pasti. Ma non ti abbattere: anche con poco tempo a disposizione, si possono preparare piatti prelibati e sani. Parleremo della composizione di un pasto equilibrato, adattato ai bisogni della tua famiglia, e ti suggerirò piccolo stratagemmi per riuscire ad organizzarti, anche se arrivi a casa tardi. Ci vuole un pochino di pianificazione… ma qualche volta è anche divertente organizzarsi con quel poco che si trova in frigo o nella dispensa.
Quando prenoti, specifica nel campo note se hai qualche allergia alimentare o altri problemi nutrizionali. Ricorda anche di leggere l’informativa privacy che riguarda i dati che raccogliamo per la fatturazione.
(…)

DSC_0061

Cereali, legumi e verdure – migliaia di combinazioni per creare piatti salutari.

I risultati delle ricerche scientifiche mostrano che una dieta semplice, basata su alimenti poco trasformati e principalmente di origine vegetale protegge dal diabete, dalle malattie cardiovascolari, da alcuni tipi di tumori e altre malattie. Inoltre, mangiare meno prodotti animali è salutare per l’ambiente. Ma come passare dalla teoria alla pratica? Molti pensano che cereali siano solo pane e pasta e che le verdure siano qualcosa di triste e stracotto che mangiamo solo per dovere. Insieme scopriremo altri cereali e semi, legumi insoliti e ortaggi saporiti. E sperimenteremo ricette e trucchi per trasformare alimenti semplici in piatti attraenti e saporiti.
Quando prenoti, specifica nel campo note se hai qualche allergia alimentare o altri problemi nutrizionali. Ricorda anche di leggere l’informativa privacy che riguarda i dati che raccogliamo per la fatturazione.
(…)

pane_teff_no_name

Pane e pizza integrali – ed una bella passeggiata mentre la pasta lievita.

Ci sono centinaia di modi per cuocere il pane. Gli ingredienti di base sono acqua, farina e lievito, ma c’è una gran varietà di farine tra cui sceglieree centinaia di modi per preparare l’impasto. La mia idea è che cuocere il pane dovrebbe essere facile e divertente. E il pane risultante dovrebbe essere gustoso e salutare. L’impasto che prepareremo può essere utilizzato anche per pizza, focaccia, schiacciata e anche per alcuni dessert. In questo incontro parleremo di farine di frumento e di cereali diversi. Prepareremo più di un impasto e lasceremo lievitare per alcune ore, mentre usciamo a fare una passeggiata nella campagna qui intorno: al nostro ritorno l’impasto sarà pronto per una seconda lavorazione e un nuovo riposo. Prepareremo anche alcuni piatti facili che si abbinano bene col pane appena sfornato o con la focaccia. Finalmente il pane andrà in forno e faremo gli ultimi preparativi per la cena. Porta scarpe robuste e abbigliamento adatto alla stagione.
Quando prenoti, specifica nel campo note se hai qualche allergia alimentare o altri problemi nutrizionali. Ricorda anche di leggere l’informativa privacy che riguarda i dati che raccogliamo per la fatturazione.
(…)

littlehands

Ragazzi in cucina, genitori a spasso – Goditi il tuo giorno di vacanza mentre noi pensiamo alla cena. Ma non fare tardi!

Se stai visitando Firenze con la tua famiglia, sicuramente sai che ci sono giorni in cuipuoi facilmente portare i tuoi bambini con te. Ma ci sono alcuni periodi in cui un’intera giornata in un museo potrebbe essere troppo per loro. Può anche succedere che i tuoi figli siano diversi per età o interessi e ciò che è appropriato per alcuni di loro non è adeguato per gli altri. Quindi, ecco la soluzione: tuo figlio/i tuoi figli possono passare la giornata con me. Lavoreremo in cucina, imparando ricette sane e saporite, trascorreremo del tempo all’aperto, mangeremo, giocheremo, riposeremo. Prepareremo una buona cena anche per te e ceneremo insieme, quando torni. Vantaggi? I bambini avranno una giornata insolita e tu sarai in grado di concentrarti sull’arte, sullo sport o su qualsiasi altra attività che ti appassiona.  Poi ceneremo tutti insieme qui, in un posto tranquillo, silenzioso, riposante. Spero che sia un modo divertente per imparare qualche piatto nuovo, facile e sano.
Quando prenoti, specifica nel campo note se hai qualche allergia alimentare o altri problemi nutrizionali. Ricorda anche di leggere l’informativa privacy che riguarda i dati che raccogliamo per la fatturazione.
(…)

10 ore, merenda+pranzo+cena inclusi

IMG_9417

Piatti intriganti e segreti dimagranti – Impara a pianificare la tua routine alimentare, così da concederti – di tanto in tanto – anche qualche piccola trasgressione.

I pasti quotidiani sono la base per la salute ed il benessere. Colazione, pranzo e cena, a casa o fuori casa, dovrebbero sempre seguire le linee guida nutrizionali, personalizzate in base a sesso, età, condizioni di salute, livello di attività, peso, ecc. Ciò non significa mangiare cose tristi, insipide e nano-porzioni: sarò felice di aiutarti a rendere i tuoi pasti naturalmente leggeri. Un piatto di pasta può essere carico di grassi saturi, ma ci sono trucchi per far diventare un piatto di pasta un’ottima fonte di vitamine e altri antiossidanti. Un dessert può essere altrettanto attraente anche con metà delle calorie rispetto a quello a cui sei abituato. Una dieta equilibrata la maggior parte del tempo e qualche trasgressione di tanto in tanto: se sei in sovrappeso o obeso, queste regole ti aiuteranno a dimagrire senza dimenticare il piacere di gustare i tuoi piatti preferiti. Dopo un mese la bilancia inizierà a mostrare risultati incoraggianti.
Quando prenoti, ti preghiamo di menzionare nelle note se hai allergie alimentari o altri problemi di nutrizione. Inoltre, leggi l’informativa sulla privacy, relativa ai dati che verranno raccolti per la fatturazione.
(…)

IMG_4307

Ma lo sai quanto mangi? 

Conoscere le porzioni che si consumano è importante per tenere il peso corporeo sotto controllo. Ma non solo. La giusta quantità di cibo fornisce anche la giusta quantità di nutrienti, necessari per star bene.A volte pensiamo di sapere quanto mangiamo, ma spesso c’è una distorsione tra la nostra percezione e la realtà.
In questo corso verificheremo la nostra idea di porzione per diversi alimenti e la confronteremo il suo peso reale. Controlleremo poi la differenza di calorie, macro e micro-nutrienti tra le diverse porzioni, cercando i dati online sulle tabelle di composizione degli alimenti.
Infine, cucineremo insieme qualche pietanza salutare, facendo attenzione alla quantità degli ingredienti utilizzata e alla porzione che ne risulta.
Quando prenoti, ti preghiamo di menzionare nelle note se hai allergie alimentari o altri problemi di nutrizione. Inoltre, leggi l’informativa sulla privacy, relativa ai dati che verranno raccolti per la fatturazione.
(…)

Indovina chi viene a cena?

padella e verdure
Cosa ne diresti di una cena con… un ospite vegano? – Più facile a farsi che a dirsi! Impara come organizzare una cena che, dall’antipasto al dessert, farà felici i palati di vegani e onnivori. Da buon padrone di casa, dovresti sempre fare del tuo meglio per rendere felici tutti i tuoi ospiti e sorprenderli con prelibatezze speciali. Il meglio che puoi fare è farli sentire i benvenuti. La scelta di escludere alimenti di origine animale dalla dieta sta diventando sempre più comune. Per accogliere i tuoi ospiti, dovresti essere pronto a preparare senza battere ciglio una cena vegana, anche se sei un divoratore di carne. Anche tutti gli altri ospiti saranno sorpresi di scoprire quanto può essere buona una cena senza prodotti animali. Quando prenoti, ti preghiamo di menzionare nelle note se hai allergie alimentari o altri problemi di nutrizione. Inoltre, leggi l’informativa sulla privacy, relativa ai dati che verranno raccolti per la fatturazione.(…)
riso_rosso_fave
Mamma, vengo a pranzo con un’amica. È celiaca… Niente paura. Impara a conoscere gli ingredienti privi di glutine e a maneggiarli correttamente: sarai in grado di mettere in tavola il miglior pranzo che i tuoi familiario amici con problemi di celiachia possano immaginare. L’intestino di una persona celiaca non tollera il glutine una proteina presente in alcuni tipi di cereali. Alcuni, come il frumento, sono alimenti di base in molti paesi e sono inclusi in molti alimenti trasformati. Discuteremo delle buone alternative naturali ai cereali contenenti glutine e creeremo un attraente pasto senza glutine, che soddisferà tutti i vostri ospiti, senza dover preparare piatti speciali solo per chi soffre di celiachia. Quando prenoti, ti preghiamo di menzionare nelle note se hai allergie alimentari o altri problemi di nutrizione. Inoltre, leggi l’informativa sulla privacy, relativa ai dati che verranno raccolti per la fatturazione.(…)
IMG_5789

Una festa salutare, adatta anche agli amici a dieta!

Vorresti organizzare una festa, ma la maggior parte dei tuoi amici è perennemente a dieta? Esistono tantissimi piatti gustosi ed a basso contenuto calorico chepuoi offrire loro senza mettere in pericolo il girovita di nessuno! Prepareremo una cena completa, dagli antipasti al dolce, tenendo presente che vogliamo una cena a basso contenuto calorico. I tuoi amici non perderanno gli sforzi fatti finora per perdere peso. Quando prenoti, ti preghiamo di menzionare nelle note se hai allergie alimentari o altri problemi di nutrizione. Inoltre, leggi l’informativa sulla privacy, relativa ai dati che verranno raccolti per la fatturazione.(…)

Qui sotto puoi trovare una lista dei corsi attualmente disponibili. In ogni caso, ricorda che se non trovi quello che cerchi, puoi contattarmi per costruire il corso su misura per te!

Cucina il tuo benessere – Stagione 1

In cucina coi bimbi – per genitori e figli. La preparazione dei pasti è un importante momento educativo. È anche un’occasione di empowerment, utile per lo sviluppo ed il rafforzamento dei legami e della fiducia tra bambini e adulti. Preparando i pasti insieme i bambini hanno la possibilità di imparare a conoscere ed accettare alimenti nuovi, ai quali non sono abituati. Qui a CUCINA³ genitori e figli (3-11 anni) sono invitati a partecipare ad un laboratorio nutrizionale per:
– inventare e sperimentare ricette semplici e salutari per merende fatte in casa
– ricevere informazioni sugli alimenti, sul loro valore nutrizionale e sull’importanza di ridurre gli sprechi
– preparare e assaggiare piatti saporiti, equilibrati e sostenibili livello ambientale.
Prevedo edizioni ad hoc a seconda delle età dei bambini. Se non trovi la fascia di età di ti interessa, chiamami!
Questa attività ha ricevuto il patrocinio di ANDID (Associazione Nazionale Dietisti), ASAND (Associazione tecnico Scientifica dell’alimentazione, Nutrizione e Dietitica) e TSRM-TSPRP (Federazione degli Ordini delle Professioni Sanitarie). Quando prenoti, specifica nel campo note se hai qualche allergia alimentare o altri problemi nutrizionali. Ricorda anche di leggere l’informativa privacy che riguarda i dati che raccogliamo per la fatturazione.
(…)

bake-3865568_1920 (1)

3 ore, pranzo o cena inclusi

Cene veloci e salutari dopo una giornata di duro lavoro? Certo che sì! Un lavoro intenso spesso lascia troppo poco tempo per preparare i pasti. Ma non ti abbattere: anche con poco tempo a disposizione, si possono preparare piatti prelibati e sani. Parleremo della composizione di un pasto equilibrato, adattato ai bisogni della tua famiglia, e ti suggerirò piccolo stratagemmi per riuscire ad organizzarti, anche se arrivi a casa tardi. Ci vuole un pochino di pianificazione…ma qualche volta è anche divertente organizzarsi con quel poco che si trova in frigo o nella dispensa.
Quando prenoti, specifica nel campo note se hai qualche allergia alimentare o altri problemi nutrizionali. Ricorda anche di leggere l’informativa privacy che riguarda i dati che raccogliamo per la fatturazione.
(…)

3 ore, pranzo o cena inclusi

Cereali, legumi e verdure – migliaia di combinazioni per creare piatti salutari.
I risultati delle ricerche scientifiche mostrano che una dieta semplice, basata su alimenti poco trasformati e principalmente di origine vegetale protegge dal diabete, dalle malattie cardiovascolari, da alcuni tipi di tumori e altre malattie. Inoltre, mangiare meno prodotti animali è salutare per l’ambiente. Ma come passare dalla teoria alla pratica? Molti pensano che cereali siano solo pane e pasta e che le verdure siano qualcosa di triste e stracotto che mangiamo solo per dovere. Insieme scopriremo altri cereali e semi, legumi insoliti e ortaggi saporiti. E sperimenteremo ricette e trucchi per trasformare alimenti semplici in piatti attraenti e saporiti.
Quando prenoti, specifica nel campo note se hai qualche allergia alimentare o altri problemi nutrizionali. Ricorda anche di leggere l’informativa privacy che riguarda i dati che raccogliamo per la fatturazione.
(…)

3 ore, pranzo o cena inclusi

Pane e pizza integralied una bella passeggiata mentre la pasta lievita. Ci sono centinaia di modi per cuocere il pane. Gli ingredienti di base sono acqua, farina e lievito, ma c’è una gran varietà di farine tra cui scegliere e centinaia di modi per preparare l’impasto. La mia idea è che cuocere il pane dovrebbe essere facile e divertente. E il pane risultante dovrebbe essere gustoso e salutare. L’impasto che prepareremo può essere utilizzato anche per pizza, focaccia, schiacciata e anche per alcuni dessert. In questo incontro parleremo di farine di frumento e di cereali diversi. Prepareremo più di un impasto e lasceremo lievitare per alcune ore, mentre usciamo a fare una passeggiata nella campagna qui intorno: al nostro ritorno l’impasto sarà pronto per una seconda lavorazione e un nuovo riposo. Prepareremo anche alcuni piatti facili che si abbinano bene col pane appena sfornato o con la focaccia. Finalmente il pane andrà in forno e faremo gli ultimi preparativi per la cena. Porta scarpe robuste e abbigliamento adatto alla stagione.
Quando prenoti, specifica nel campo note se hai qualche allergia alimentare o altri problemi nutrizionali. Ricorda anche di leggere l’informativa privacy che riguarda i dati che raccogliamo per la fatturazione.
(…)

pane-integrale-con-teff (1)

6 ore, pranzo o cena inclusi

Ragazzi in cucina, genitori in città . Se stai visitando Firenze con la tua famiglia, sicuramente sai che ci sono giorni in cui puoi facilmente portare i tuoi bambini con te. Ma ci sono alcuni periodi in cui un’intera giornata in un museo potrebbe essere troppo per loro. Può anche succedere che i tuoi figli siano diversi per età o interessi e ciò che è appropriato per alcuni di loro non è adeguato per gli altri. Quindi, ecco la soluzione: tuo figlio/i tuoi figli possono passare la giornata con me. Lavoreremo in cucina, imparando ricette sane e saporite, trascorreremo del tempo all’aperto, mangeremo, giocheremo, riposeremo. Prepareremo una buona cena anche per te e ceneremo insieme, quando torni. Vantaggi? I bambini avranno una giornata insolita e tu sarai in grado di concentrarti sull’arte, sullo sport o su qualsiasi altra attività che ti appassiona. Poi ceneremo tutti insieme qui, in un posto tranquillo, silenzioso, riposante. Spero che sia un modo divertente per imparare qualche piatto nuovo, facile e sano.
Quando prenoti, specifica nel campo note se hai qualche allergia alimentare o altri problemi nutrizionali. Ricorda anche di leggere l’informativa privacy che riguarda i dati che raccogliamo per la fatturazione.
(…)

littlehands

10 ore, merenda + pranzo + cena inclusi

Piatti intriganti e segreti dimagranti – Impara a pianificare la tua routine alimentare, così da concederti – di tanto in tanto – anche qualche piccola trasgressione. I pasti quotidiani sono la base per la salute ed il benessere.Colazione, pranzo e cena, a casa o fuori casa, dovrebbero sempre seguire le linee guida nutrizionali, personalizzate in base a sesso, età, condizioni di salute, livello di attività, peso, ecc. Ciò non significa mangiare cose tristi, insipide e nano-porzioni: sarò felice di aiutarti a rendere i tuoi pasti naturalmente leggeri. Un piatto di pasta può essere carico di grassi saturi, ma ci sono trucchi per far diventare un piatto di pasta un’ottima fonte di vitamine e altri antiossidanti. Un dessert può essere altrettanto attraente anche con metà delle calorie rispetto a quello a cui sei abituato. Una dieta equilibrata la maggior parte del tempo e qualche trasgressione di tanto in tanto: se sei in sovrappeso o obeso, queste regole ti aiuteranno a dimagrire senza dimenticare il piacere di gustare i tuoi piatti preferiti. Dopo un mese la bilancia inizierà a mostrare risultati incoraggianti. Quando prenoti, specifica nel campo note se hai qualche allergia alimentare o altri problemi nutrizionali. Ricorda anche di leggere l’informativa privacy che riguarda i dati che raccogliamo per la fatturazione.(…)
IMG_9417

3 ore, pranzo o cena inclusi

Ma lo sai quanto mangi? Conoscere le porzioni che si consumano è importante per tenere il peso corporeo sotto controllo. Ma non solo. La giusta quantità di cibo fornisce anche la giusta quantità di nutrienti, necessari per star bene. A volte pensiamo di sapere quanto mangiamo, ma spesso c’è una distorsione tra la nostra percezione e la realtà.
In questo corso verificheremo la nostra idea di porzione per diversi alimenti e la confronteremo con il suo peso reale. Controlleremo poi la differenza di calorie, macro e micro-nutrienti tra le diverse porzioni, cercando i dati online sulle tabelle di composizione degli alimenti.
Infine, cucineremo insieme qualche pietanza salutare, facendo attenzione alla quantità degli ingredienti utilizzata e alla porzione che ne risulta.
Quando prenoti, specifica nel campo note se hai qualche allergia alimentare o altri problemi nutrizionali. Ricorda anche di leggere l’informativa privacy che riguarda i dati che raccogliamo per la fatturazione.
(…)

IMG_4307

3 ore, pranzo o cena inclusi

Indovina chi viene a cena?

Una cena con un ospite vegano? Più facile a farsi che a dirsi!
Impara come organizzare una cena che, dall’antipasto al dessert, farà felici i palati di vegani e onnivori. Da buon padrone di casa, dovresti sempre fare del tuo meglio per rendere felici tutti i tuoi ospiti e sorprenderli con prelibatezze speciali. Il meglio che puoi fare è farli sentire i benvenuti. La scelta di escludere alimenti di origine animale dalla dieta sta diventando sempre più comune. Per accogliere i tuoi ospiti, dovresti essere pronto a preparare senza battere ciglio una cena vegana, anche se sei un divoratore di carne. Anche tutti gli altri ospiti saranno sorpresi di scoprire quanto può essere buona una cena senza prodotti animali. Quando prenoti, specifica nel campo note se hai qualche allergia alimentare o altri problemi nutrizionali. Ricorda anche di leggere l’informativa privacy che riguarda i dati che raccogliamo per la fatturazione.
(…)

padella e verdure2

3 ore, pranzo o cena inclusi

Mamma, vengo a pranzo con un’amica. E’ celiaca.Niente paura. Impara a conoscere gli ingredienti privi di glutine e a maneggiarli correttamente: sarai in grado di mettere in tavola il miglior pranzo che i tuoi familiari o amici con problemi di celiachia possano immaginare. L’intestino di una persona celiaca non tollera il glutine una proteina presente in alcuni tipi di cereali. Alcuni, come il frumento, sono alimenti di base in molti paesi e sono inclusi in molti alimenti trasformati. Discuteremo delle buone alternative naturali ai cereali contenenti glutine e creeremo un attraente pasto senza glutine, che soddisferà tutti i vostri ospiti, senza dover preparare piatti speciali solo per chi soffre di celiachia. Quando prenoti, ti preghiamo di menzionare nelle note se hai allergie alimentari o altri problemi di nutrizione. Inoltre, leggi l’informativa sulla privacy relativa ai dati che verranno raccolti per la fatturazione. (…)
 

3 ore, pranzo o cena inclusi

Una festa salutare, adatta anche agli amici a dieta! 

Vorresti organizzare una festa, ma la maggior parte dei tuoi amici è perennemente a dieta? Esistono tantissimi piatti gustosi ed a basso contenuto calorico chepuoi offrire loro senza mettere in pericolo il girovita di nessuno! Prepareremo una cena completa, dagli antipasti al dolce, tenendo presente che vogliamo una cena a basso contenuto calorico. I tuoi amici non perderanno gli sforzi fatti finora per perdere peso. Quando prenoti, specifica nel campo note se hai qualche allergia alimentare o altri problemi nutrizionali. Ricorda anche di leggere l’informativa privacy che riguarda i dati che raccogliamo per la fatturazione.(…)

 

3 ore, pranzo o cena inclusi

COPYRIGHT © 2019 CUCINA³

CUCINA³ dalla teoria alla padella

Via San Jacopo 763 Vaglia, FLORENCE

+39 055409204

+39 3494049872

simonettasalvini.it

info@simonettasalvini.it

Simonetta Salvini Dietista

Simonetta Salvini